lentepubblica


Coupon e buoni sconto: i consumatori riescono davvero a risparmiare?

lentepubblica.it • 21 Settembre 2017

coupon-scontoCoupon, sconti, offerte e chi più ne ha più ne metta; cresce in modo esponenziale in rete il ricorso a queste tipologie di servizi per fidelizzare (e qualche volta anche per attirare) gli utenti.


 

Per i pochi che ancora non avessero dimestichezza con questa forma di acquisto, ricordiamo che coupon e buoni sconto consentono di accedere ad offerte per comprare servizi e prodotti a prezzi di vantaggio.  Su internet ormai è all’ordine del giorno trovare offerte allettanti in campi che sono i più vari e differenti: viaggi, vacanze, ristoranti, servizi, prodotti e quant’altro. Nulla sfugge alla logica delle offerte del web.

 

Occasioni da cogliere al volo ma sempre con il massimo dell’attenzione perché come tutto ciò che transita dal mono della rete, e ci sentiamo di aggiungere, come tutto quello che viene proposto sotto forma di offerta imperdibile, i rischi sono sempre dietro l’angolo.

 

E allora viene da chiedersi, si ottiene veramente un risparmio da siti di coupon e offerte? Alcuni, probabilmente con un pizzico di spirito complottistico, ritengono che le offerte nascondono quasi sempre qualcosa di poco chiaro. In realtà quello che le aziende sul web vanno a proporre è una metodologia di vendita dei loro beni e servizi basata sulla quantità: in sostanza la forza dei coupon è data proprio dal fatto che si va a vendere un dato prodotto in quantità massiva potendo così applicare sconti che altrimenti sarebbero stati improponibili.

 

Tra l’altra un ulteriore vantaggio per chi propone questi servizi con forti scontistiche è dato dal fatto di andarsi a promuovere in rete:  grazie ai coupon è possibile farsi conoscere aumentando potenzialmente il proprio bacino di utenza. Facendo una sintesi di tutto questo si arriva al fatto che in rete oggi questa tipologia di acquisto va per la maggiore. Siti di coupon come PopSconto tanto per citarne uno tra i più noti sembrerebbero fare affari d’oro.

 

Ma gli affari li portano a termine anche gli utenti; perché se si è oculati e si ha la capacità di muoversi in rete sapendo valutare ogni singola situazione, si può realmente sperare di risparmiare qualcosa.  Come sempre in questi casi il consiglio per i consumatori del web è quello di analizzare a fondo il sito presso il quale si sta portando a termine l’acquisto (questo vale per tutti gli acquisti online, indipendentemente da offerte o coupon) e, naturalmente, anche le offerte.

 

Andare quindi a confrontare quel prodotto ricercandolo su altri siti per capire se il prezzo è effettivamente così conveniente o no.  In sostanza i coupon sono strumenti utili e certamente portatori di vantaggi a patto che li si vada ad utilizzare con raziocinio e attenzione. Sul web le truffe sono all’ordine del giorno.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments